Orchestrina Maccheroni Swing

Camillocromo

Orchestrina Maccheroni Swing

Canzoni retrò riviste e scorrette

Dalla fusione alchemica di alcuni membri dei Camillocromo con la voce soprannaturale di Piero Gesuè, le magiche corde di Amedeo Ronga e i barattoli sonori di Simone Tecla, nasce l’Orchestrina Maccheroni Swing. Un’orchestrina esplosiva che passa il tempo a suonare canzoni d’altri tempi, senza tempo, a volte fuori tempo, ma solo col bel tempo. Se non perdi tempo e corri, farai in tempo! E preparati a battere il tempo!! Un repertorio di canzoni italiane e internazionali dal sapore retrò ma straripanti di energia in cui le improvvisazioni jazzistiche della voce si fondono con le atmosfere swingeggianti, latine e balcaniche di un ensemble delirante ed eclettico.

Piero Gesuè voce, Simone Tecla batteria, Gabriele Stoppa vibrafono & banjo,  Amedeo Ronga contrabbasso, Francesco Masi tromba, Jacopo Rugiadi clarinetto

Piero Gesuè: originario del Salento, ma da anni risiede in Toscana. Tra i suoi impegni passati e presenti come voce solista spiccano quelli all’interno del coro Jazz-Gospel Jubilee Shouters, con il quale si è esibito in importanti festival e ha preso parte a trasmissioni televisive nazionali (sia Rai che Mediaset), con l’orchestra Jazz del CAM diretta da Alessandro Di Puccio, con l’ottetto Copacabana Romantic Sound, e la Wave Orchestra di Franco Santarnecchi (Pianista di Jovanotti). Nell’estate del 2011 ha vinto  il riconoscimento come miglior cantante di Big Band Jazz alla Casa del Jazz di Roma.

Amedeo Ronga: Ha partecipato a festival e rassegne di musica popolare, etnica e jazz in tutta Italia e in Olanda, Belgio, Germania, Austria, Svizzera, Grecia, Lussemburgo, Francia,Tunisia,Giappone e Uzbekistan.
Ha collaborato per tredici anni con Alfio Antico con cui si esibisce dal duo al quartetto,ed inoltre ha fatto varie tournèe con artisti quali Gabriella Ferri, Carlo D’Angiò, Paolo Hendel e Musicanova, i fratelli Mancuso e altri. Nella musica jazz ha suonato con Danilo Rea, Paolo Fresù, Franco D’Andrea, Battista Lena, Francesco Cafiso, Gianni Basso mentre fra gli artisti stranieri vi è Joe Lee Wilson, Geri Hallen, Mathias Shubert, Rasul Siddik Bill Smith Glenn Ferris e altri. Ha tenuto numerosi concerti in diretta alle radio nazionali italiana, svizzera e austriaca ed ha fatto varie apparizioni televisive sulle reti Rai e Mediaset; ha inoltre registrato colonne sonore per film e suonato per il teatro.

Simone Tecla: è un musicista, batterista e insegnante. Ha studiato in Olanda alla Hogeschool voor de Kunsten di Utrecht e il Codarts di Rotterdam. Nel 2013 si è diplomato al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze in Arrangiamento e Composizione jazz. Come batterista e artista freelance è membro di gruppi musicali orientati al jazz e alla musica improvvisata. Simone lavora come insegnante di batteria e di musica nella Scuola primaria e Secondaria. Come compositore il lavoro di Simone si ispira alla collaborazione tra le differenti forme d’arte, in particolare la sua ricerca riguarda la relazione tra la musica e le arti performative come la danza e il teatro. Il suo lavoro si incentra sulla relazione tra la musica e la dimensione sociale.

www.facebook.com/maccheroniswing

 

Orchestrina Maccheroni Swing 1

Orchestrina Maccheroni Swing 3Orchestrina Maccheroni Swing 4